OmniaSalus

 
Sei in: Home Le Sedi CAGLIARI

Sedi Territoriali: CAGLIARI

E-mail Stampa PDF

Il Dipartimento di Cagliari è il presidio dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna per le province di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
È una struttura multidisciplinare con laboratori avanzati, formata da veterinari, chimici e biologi che lavorano per garantire la salute degli animali e la sicurezza degli alimenti a tutela dei consumatori.

Il dipartimento effettua gli accertamenti sanitari sulle produzioni animali, sulle aziende di trasformazione della carne e sugli allevamenti ittici della laguna di Santa Gilla. Fornisce consulenza scientifica alle aziende zootecniche e ai veterinari impegnati a combattere le malattie diffuse negli allevamenti sardi. Inoltre, è l’unico a eseguire gli esami sulla Trichinellosi dei cavalli, una patologia che può essere trasmessa anche all’uomo.

 Un altro campo di attività è quello della ricerca, con gli studi sulle mastiti nei piccoli ruminanti e la prevenzione dell’epatite E.
Senza dimenticare i “migliori amici dell’uomo” e gli animali domestici. Un impegno che va dal contrasto delle malattie più diffuse agli esami sierologici sulla Leishmaniosi e la Rickettiosi canina.
Di rilievo anche i controlli per la sicurezza degli alimenti, con gli esami sulle contaminazioni dei cibi e le verifiche sanitarie sul latte crudo. L’Istituto Zooprofilattico, infatti, ha ottenuto il riconoscimento dei propri laboratori dalle autorità italiane e verifica il rispetto delle leggi europee a tutela dei consumatori.