OmniaSalus

 
Sei in: Home Le Sedi NUORO

Sedi Territoriali: NUORO

E-mail Stampa PDF

Il Dipartimento di Nuoro è il presidio dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna per le province di Nuoro e Ogliastra.

Con personale altamente qualificato e laboratori tecnologicamente avanzati, garantisce la salute degli allevamenti e la sicurezza degli alimenti a tutela dei consumatori.

Il lavoro del Dipartimento si caratterizza per le diagnosi sulle malattie animali trasmissibili all'uomo e per le ricerche sul patrimonio faunistico.

  Per questo, dopo anni di esperienza clinica e assistenza sul campo al fianco degli allevatori, il Dipartimento ha lanciato il progetto per un “Modello di gestione sanitaria degli allevamenti ovini e caprini”.

Il progetto ha l’obiettivo di mettere l’allevatore al centro del processo produttivo, per renderlo consapevole delle scelte da adottare in azienda, in modo da garantire la salubrità e la qualità dei prodotti che finiscono sulla tavola.

“Formazione”, “informazione” e “consapevolezza” sono le parole chiave della nuova sfida che il Dipartimento di Nuoro porterà avanti insieme a giovani tecnici, per diffondere le conoscenze sanitarie nelle campagne e sviluppare forme di assistenza innovative.

Tre punti di forza su cui impostare le produzioni zootecniche del futuro, con particolare attenzione a quelle biologiche, in equilibrio fra ambiente, tradizione e innovazione.

 L’esperienza del Dipartimento trova conferme in campo internazionale, dove l’Istituto Zooprofilattico della Sardegna è capofila dell’Osservatorio permanente per le produzioni zootecniche del Mediterraneo.

Un ruolo di prestigio, insieme a un gruppo istituzionale di enti, agenzie regionali, università, e associazioni di produttori, che ha individuato Nuoro come centro di raccolta per tutti i dati provenienti dal bacino del  Mare Nostrum.

Progetto di gestione sanitaria degli allevamenti e Osservatorio del Mediterraneo

diventano così il luogo di confronto dove i saperi della tradizione si sposano con la scienza e lo sviluppo economico, per affrontare le sfide del futuro: nutrire il pianeta salvaguardando l’ambiente.