OmniaSalus

 
Sei in: Home Le Sedi ORISTANO

Sedi Territoriali: ORISTANO

E-mail Stampa PDF

Il Dipartimento di Oristano è il presidio dell’Istituto Zooprofilattico per la Sardegna centro occidentale. Opera in un ambiente naturale di altissimo valore, e con laboratori diagnostici avanzati garantisce la salute degli allevamenti e la sicurezza degli alimenti a tutela dei consumatori.

 Il mare, lo stagno di Cabras e i pascoli verdi di Arborea sono il luogo di lavoro quotidiano al servizio dell'economia locale, fatta di allevamento, itticoltura e produzioni agroalimentari.
Per questo il Dipartimento ha potenziato i laboratori di diagnostica, e ha avviato dei piani di controllo sanitario degli allevamenti che hanno permesso di migliorare la qualità del latte prodotto dagli allevamenti locali. Inoltre, è cresciuta l'attività di assistenza tecnica nelle aziende ed è stata rafforzata la collaborazione con i medici della Asl e dell'Associazione regionale allevatori.

 Ma mare e laguna significano anche grande varietà di uccelli, specie selvatiche e animali protetti, che fanno di Oristano un luogo di osservazione privilegiato. Così sono nati i piani di sorveglianza per l'Influenza aviaria, il piano nazionale per la West Nile Disease e un laboratorio di ittiopatologia per le ricerca e la consulenza negli allevamenti in acquacoltura di tutta la regione. Un centro di eccellenza che realizza centinaia di controlli e garantisce la salubrità dei prodotti del mare.

 Il Dipartimento di Oristano è vicino anche alle esigenze degli utenti. Nella propria sede è attivo un Punto informativo dove bastano pochi clic per conoscere tutti i servizi e le attività dell'Istituto Zooprofilattico.